Restauro mobili

Antiquariato pregiato a Firenze e dintorni


Il laboratorio di restauro di mobili antichi Vittorio Bastianacci Eredi, situato in via Fra' Iacopo Passavanti a Firenze, porta avanti la propria attività fin dal 1965 e prosegue oggi grazie all'impegno e alla serietà dei figli Elena e Tommaso, entrambi restauratori professionisti. Pur essendo un'azienda familiare, i metodi di lavorazione e di trattamento dei mobili sono estremamente innovativi e scelti di volta in volta sulla base delle caratteristiche del pezzo da recuperare e restaurare. È possibile anche restaurare lampadari, serrature e cornici, che spesso donano a un'abitazione o a un negozio un tocco di prestigio e oggi sono di moda.

A ogni mobile il proprio trattamento

Il laboratorio Bastianacci dedica molta attenzione alla scelta del metodo di recupero e conservazione da applicare a ciascun mobile, che si antico o moderno.
Fra i servizi disponibili, da richiedere eventualmente con un preventivo gratuito, sono molto richiesti l'impagliatura delle sedie, l'intaglio, il restauro di intarsi di marmo, le diverse tipologie di trattamenti antitarlo, la verniciatura per l'arredamento e il restauro di lampadari, serrature e cornici. I metodi di lavorazione tradizionali più utilizzati sono la doratura a foglia, la laccatura e la lucidatura di mobili.

I più efficaci trattamenti antitarlo

Il tarlo è l'animale xilofago (che si nutre di legno) più conosciuto e temuto nelle nostre case, un insetto fastidioso che può rovinare mobili antichi e moderni.
I trattamenti esistenti sul mercato per debellare il tarlo dai mobili sono molteplici e diversi fra loro, ma i più utilizzati sono il trattamento a microonde e quello all'azoto, nonostante non abbiano una funzione preventiva e non escludano le reinfestazioni crociate, a differenza della permetrina, più moderna ed efficace.

Chiama per richiedere un preventivo gratuito

Share by: